CHI SONO
Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è Professore Associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2023 è Presidente del corso di Laurea in Comunicazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano i media digitali con particolare attenzione a: costruzione sociale dell’identità, culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education.
Fa parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi scientifici tra i quali i libri: Vite interconnesse (Meltemi, 2019, con P. Magaudda e M. Drusian), Intimità digitali (FrancoAngeli, 2015), Sociologia dei New Media (UTET 2014, con R. Stella, C. Riva e M. Drusian). In uscita nel 2021 un nuovo libro per l’editore Routledge intitolato Gender and sexuality in the European media (Con Despina Chronaki e Sara De Vuyst, a cura di). Tra le sue pubblicazioni ci sono numerosi articoli e contributi in volume in ambito nazionale e internazionale.
È editor della rivista Journal of Gender Studies, membro dell’editoria board della collana Masculinity, Sex and Popular Culture di Routledge e Associate Editor di Encyclopaedia of Gender, Media & Communication di Wiley. Fa parte anche dei comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane internazionali e nazionali.
Nel 2018 è stato eletto chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association) per il periodo 2018-2021 dopo aver ricoperto la carica di vice-chair della stessa sezione per i periodi 2015-2016 e 2016-2018.
Oltre all’attività accademica è impegnato in diversi lavori di formazione presso istituzioni pubbliche e private sui temi connessi al rapporto tra media digitali, genere e sessualità e all’uso delle tecnologie digitali da parte dei giovani.